Il Vecchio Saggio ha trovato casa e aspetta i piccoli esploratori in Valsesia, sul Monte Rosa

 

È stato inaugurato a luglio 2021 il parco giochi “La Tana” che è andato a completare il percorso ad anello realizzato all’Alpe di Mera, in Valsesia, affacciato sul Monte Rosa. Un progetto nato per offrire a chi prende la seggiovia a Scopello (VC), una bella passeggiata in quota con due playground spettacolari a disposizione delle famiglie, oltre a ristoranti, bar e rifugi.

Il circuito per giovani avventurieri prevede sosta al parco “Il Covo– realizzato da GEA nel 2020 in zona Campo – e dopo circa un km raggiunge la casa del Vecchio Saggio, in zona Boschetto. Dunque, armati di mappa, i piccoli esploratori possono seguire le orme dello scoiattolo Meraviglio e scoprire i resti dell’antica civiltà di Mera, che nella nave de “Il Covo” progettava i propri spostamenti.

“La Tana” si propone come area attrezzata adatta a bimbe/i di età diverse: la grande torre di 7 metri d’altezza, con il volto del Vecchio Saggio, è realizzata prevalentemente in legno e dotata di accessi di varie difficoltà, reti da arrampicata e spioncini per ammirare il panorama. Pannelli sonori ed altri giochi amplificano il divertimento nel pieno rispetto della natura circostante.


Il parco è costruito con estrema cura su terrazzamento di sassi giganti del luogo, ritmati da piantine di mirtilli di montagna. Salendo sui gradoni con l’ausilio delle apposite prese da arrampicata si raggiunge lo scivolo a pendio inserito nel terreno. Un’impresa per veri scalatori: il dislivello dal gioco più in alto a quello più in basso è di circa 40 metri e tra un livello e l’altro è possibile comunicare con speciali trasmettitori-ricevitori senza fili. I tunnel fungono così da passaggi segreti e cunicoli sotterranei.

 

Per garantire la massima sicurezza è stata infine inserita un’altalena non convenzionale: le travi oscillanti favoriscono l’interazione tra adulti e bambini.

Il materiale usato come antitrauma è la pacciamatura (prevista dalla norma UNI EN 1176/77), autoctona e totalmente ecocompatibile.

 

 

 

 

 

 

Esempi di progetti ActivePARK - Parco giochi da amare

  • 1
Dicono di noi