La nostra storia come GEA ha radici profonde, grazie all’ingegner Mario Della Cagnoletta.

L’ingegner Della Cagnoletta, con la sua azienda Valteco, è tra i protagonisti dell'innevamento programmato in Italia.

Per vent’anni, dai primi anni Ottanta al 2000, Della Cagnoletta ha sviluppato circa 100 impianti tra Alpi, Appennini e Pirenei, introducendo il sistema "acqua-aria" ad alta pressione con i cannoni dell’azienda americana Larchmont. Ha importato macchine svedesi Lenko, collaborato con Leitner Neve e creato il cannone GF730 con Tazzari, rivoluzionando le stazioni sciistiche del nostro Paese.

Della Cagnoletta, nato a Sondrio nel 1937 e laureato in ingegneria navale nel 1962, ha iniziato la sua carriera presso la filiale italiana di Vignate dell’americana Ingersoll Rand, fondata nel 1871 da Simon Ingersoll e leader mondiale nella produzione di compressori ad aria. Dopo anni di lavoro per la Ingersoll, Mario ha deciso di mettere a frutto l'esperienza accumulata, fondando Valteco. Il primo progetto di innevamento, realizzato con i cannoni Larchmont sulla pista Stella Alpina a Bormio, si è rivelato un successo straordinario, consolidando la reputazione di Valteco nel settore.

GEA FUN EXPERIENCE STORIA (4).jpgGEA FUN EXPERIENCE STORIA (3).jpg

Nel 2000, Mario ha ceduto Valteco, mantenendo però il segmento degli allestimenti per il tempo libero, affidato alla figlia Giovanna e al marito Matteo. Sotto la loro guida, il marchio Gea è diventato un leader del settore, portando avanti con orgoglio la tradizione di innovazione della famiglia Della Cagnoletta.

GEA FUN EXPERIENCE STORIA (1).jpgGEA FUN EXPERIENCE STORIA (2).jpg