logo parmakids.JPG

 

PARCHI DI PARMA. LA RICETTA DEL BUONUMORE? L’ALTALENA!

Insieme a Melissa Pattacini, responsabile dei servizi psicoeducativi del Centro Psy&App di Parma, dopo i benefici dello scivolo, approfondisce quelli dati dal movimento oscillatorio che si può compiere al parco, sospesi a mezzo metro da terra, con la libertà di andare al ritmo che si desidera.

l'altalena solleva immediatamente l’umore ed è utile allo sviluppo psicofisico del bambino. Il dondolarsi sull’altalena stimola la collaborazione, la coordinazione, l’armonia e la sincronia. Tutti requisiti psicomotori utili nella crescita, tanto che l’altalena è stata paragonata dai ricercatori ad una vera e propria scuola di vita oltre essere un passatempo diverte e rilassante.

 

Quali tipi di altalena esistono?

Lo abbiamo chiesto a Matteo Pulli, direttore generale di Gea Fun Experience, azienda di Langhirano che dal 1990 realizza parchi per lo svago e lo sport di tutta la famiglia.

«Ne esistono di varie tipologie: singole, doppie, a cestone ed anche triple che comprendono sia i sedili che il cestone. Una soluzione quest’ultima ideale in quanto davvero inclusiva ed aggregante: più bambini possono dondolare assieme e maggiore è il divertimento! Ne verrà installata una di questo tipo nel nuovo parco inclusivo che sta nascendo a Collecchio (tra via Saragat e via Bruxelles). Un’area giochi pensata per essere adatta alle capacità motorie ed interattive di qualsiasi fruitore: la filosofia sposata dall’amministrazione è infatti quella di un progetto sociale che superi la sola finalità dell’impiego del tempo libero delle famiglie, per proporre un vero percorso educativo senza distinzioni di età o di abilità motorie».

Perché a bimbe e bimbi fa bene salire sull’altalena?

Può dare effetti positivi anche a lungo termine?

Andare avanti e indietro. Spingersi da soli o essere spinti. Che sensazioni provoca?

 

                 

Per leggere l'articolo completo e conoscere la risposta a queste domande visita il sito di parmakids!! 

 

1642650006756_.jpg

Dicono di noi