3 parchi giochi da scoprire in Valsesia:
una meta sempre più family friendly

 

Alagna, Riva Valdobbia e Pianalunga si rivelano ideali per vacanze con bambini ai piedi del Monte Rosa. Consigliate anche dal blog Playgroundaroundthecorner

 

 

Ė Tokji, il piccolo elfo mascotte di Alagna Valsesia (VC), a condurre i piccoli avventurieri alla scoperta dei nuovi parchi giochi della Valsesia (Piemonte), realizzati da Gea Fun Experience, l'azienda nota per aver creato anche i favolosi playground in quota sull'Alpe di Mera.
Aree in materiali naturali dedicate ai bambini – nate in in partnership con Monterosa 2000 e Comune di Alagna Valsesia – che rendono le località alle pendici del Monte Rosa sempre più family friendly. Suggerite anche dalla blogger Mary Franzoni, che ha fatto visita ai parchi valsesiani – guidata da Matteo Pulli (direttore di Gea) – e li ha recensiti su Playgroundaroundthecorner.com.

 

riva-valdobbia.jpg


Parco giochi appena inaugurato a Riva Valdobbia (VC)

 

 

RIVA VALDOBBIA

Davanti al mini teatro è arrivato uno spettacolare playground in robinia, inaugurato a giugno 2022. Novità assoluta per l'estate 2022, questa enorme costruzione lignea valorizza l'antico borgo di Riva Valdobbia (VC). Con i suoi sentieri sospesi fino a 2 metri di altezza, offre la possibilità di mettere alla prova le proprie abilità di scalatori senza pericoli: per smorzare eventuali cadute è stata infatti creata un'ampia pavimentazione in ghiaino stondato certificato. I materiali utilizzati si rivelano inoltre altamente resistenti e durevoli e si adattano perfettamente all'ambiente circostante.

Per soggiornare in zona, a 3 km da Alagna, c'è il Mirtillo Rosso Family Hotel, location ideale per una vacanza in Valsesia con la famiglia. Costruito interamente in legno secondo i più moderni criteri eco-sostenibili, vanta una deliziosa area giochi outdoor targata Gea Fun Experience, dal design semplice e in armonia con l'architettura dell'hotel.

 

 

alagna-valsesia.jpg


Parco giochi in paese ad Alagna

 

ALAGNA VALSESIA

Immerso nel Parco Naturale Alta Valsesia, Alagna è un paese gioiello caratterizzato dalle architetture Walser, da suggestive chiesette o complessi monumentali, come quello del Sacro Monte di Varallo dichiarato patrimonio dell’Umanità UNESCO.. Accanto alla pasticceria Der Gourner, è stato installato da Gea un castello in legno dove i bimbi possono arrampicarsi, allenare il coraggio, scivolare e imparare a superare la paura divertendosi in sicurezza, grazie alla pavimentazione antitrauma in gomma. Alagna è il punto di partenza perfetto per escursioni ed esperienze emozionanti, soggiornando in uno dei tanti hotel, alberghi, appartamenti e B&B della zona.

 

 

pianalunga.jpg


Il villaggio di TokJi e Mary Franzoni, blogger di Playgroundaroundthecorner

 

PIANALUNGA

A 2046 metri di altitudine, in mezzo ai due rifugi dell'Alpe Seewji e raggiungibile con gli impianti di risalita da Alagna in circa 10 minuti, c'è il villaggio di Tokji: graziose casette, un'altalena tripla (dotata di cestone inclusivo), scivoli, paretine di corda da scalare e altri giochi in legno rendono il parco accogliente per una pausa golosa. Qui si gioca nel verde dei prati fioriti e dei pascoli, ammirando alle spalle le cime del Monte Rosa. Si arriva al parco da Pianalunga, seguendo le indicazioni per il  Giro-Tondo con Tokji, un percorso ludico-didattico ad anello di circa 1.5 km, dedicato alle famiglie e percorribile a piedi oppure in bici. Imperdibile anche una discesa con il Tubing, lo scivolo tutto matto su cui ci si diverte a scivolare a bordo di ciambelle gonfiabili, sfruttando la pendenza della montagna.

Si può poi dormire in loco e ripartire all'avventura nel mondo dell'elfo Tokji e dei suoi amici animali. L’accesso al percorso ed al parco giochi è libero e gratuito, mentre l’accesso al Tubing è a pagamento.

 

 

 

 

 

Esempi di progetti ActivePARK - Parco giochi da amare

  • 1
Dicono di noi